immagine articolo 32Continuano le sanzioni emesse nei confronti del compagnia telefonica tre.


Dopo il recente sollecito avvenuto nel mese di luglio, l'Agcom, Autorità Garante per le garanzie nelle comunicazioni, aveva inviato una diffida alla compagnia telefonica TRE, intimandole di adottare misure per assicurare il rispetto delle disposizioni europee in materia di tariffe del servizio "roaming" al dettaglio.

Cos'è il roaming?
Il roaming viene utilizzato in particolare dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti mobili di collegarsi tra loro eventualmente utilizzando anche una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all'altro operatore.

Ciò può accadere ad esempio quando l'utente si trova all'estero e l'operatore telefonico non possiede una rete propria ("roaming internazionale") oppure quando l'utente si trova nel paese di origine dell'operatore telefonico, ma questo non possiede una copertura totale della nazione (in entrambi i casi l'operatore si appoggia su reti telefoniche appartenenti ad altri operatori, nazionali o esteri) oppure semplicemente quando l'utente destinatario appartiene alla rete di un altro operatore telefonico.

Cosa contesta l'Agcom alle compagnie telefoniche?
Tutto è iniziato quando l’Autorità di vigilanza ha notato una non perfetta corrispondenza tra le tariffe che vengono applicate dall’operatore ai propri clienti in caso di servizi all’estero e le prescrizioni richieste nel Regolamento UE 2015/2120.

Cosa prevede il Regolamento Europeo 2015/2120?
Il Regolamento Europeo 2015/2120 prevede di attuare un trattamento equo e non discriminatorio del traffico nella fornitura di servizi di accesso ad Internet.
Si vuole garantire agli utenti la sicurezza di restare connessi, dal momento che l’uso di Internet è diventato ormai la via di comunicazione primaria, favorendo con il tempo la convergenza dei prezzi all’interno dell’Unione europea.
Per tale ragione, l’Unione ha previsto l’unificazione delle tariffe per tutte le compagnie europee, la cosiddetta Eurotariffa.

Cos è l'Eurotariffa e cosa prevede?
L'Eurotariffa è un piano di tariffazione del roaming internazionale deciso dall’Unione europea per tutti gli operatori di telefonia mobile comunitari. Si vuole evitare di far pagare ai consumatori che viaggiano nell’Unione prezzi eccessivi: l’utente avrà diritto di pagare all’estero una somma non superiore di quella che paga nel suo paese d’origine per ogni tipo di servizio.
La tariffa diventerà completamente operativa solo a partire dal 15 giugno 2017.