il consumaturoL'associazione Omnia è partner del Progetto Regionale "Il consu..maturo non rifiuta" 2016/2017


Il “consu…maturo non rifiuta”, organizzato nell'ambito del Progetto Regionale 2016/2017, è un progetto realizzato da sei associazioni dei consumatori (Adiconsum, capofila, Assoutenti Delegazione Sicilia, Unione dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Omnia e Consumatori Associati) che, con una copertura capillare di tutto il territorio siciliano, tiene incontri rivolti a scuole, associazioni culturali, ricreative, sportive e di categoria e sindacati.

L’obiettivo primo è infatti quello di creare nel cittadino la coscienza dei rifiuti prodotti, della loro quantità e varietà e di come essi siano strettamente connessi ai modelli di consumo adottati.

Da qui il titolo dell’iniziativa costruito con un gioco di parole sulla raggiunta consapevolezza del consumatore, diventato “consumaturo” grazie agli interventi formativi: nel corso degli incontri che già si sono tenuti e che si terranno, il Progetto Regionale è volto a far comprendere che i rifiuti sono parte integrante dell’intero sistema produttivo e che, non essendo possibile evitarne la creazione, è fondamentale imparare a ridurre i consumi “eccessivi”, e a sviluppare modalità di gestione del rifiuto che prevedano, dove possibile, il riutilizzo e il riciclo.

All’interno di ciascun incontro, infatti, si terranno workshop su modalità di consumo, raccolta, riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, per individuare le best practice del settore.

L'associazione Omnia è partner dle Progetto "il consu...maturo non rifiuta". RivolgendoVi al nostro sportello riceverete una consulenza completa sul tema sempre attualissimo del rifiuti, dello smaltimento nonché sull'importanza alla sensibilizzazione della raccolta differenziata.