Non sono stati lontani i tempi in cui veniva alla ribalta lo scandalo relativo alla frode commessa dal gruppo Volkswagen.
Come già trattato nel nostro precedente articolo, il leader mondiale del mercato automobilistico aveva falsificato le emissioni di alcuni veicoli diesel.
Cos'era accaduto?
La Volkswagen ha utilizzato un sofisticato software, un dispositivo di elusione capace di rimanere silente durante il normale funzionamento del motore e capace di offrire risposte in linea con i parametri sui gas di scarico inquinanti stabiliti dalla legge per i motori diesel.
Si stima che almeno 10,5 milioni di vetture equipaggiate con tale software siano sparse per il mondo e soprattutto in Europa. Ad esempio, si stima che in Italia, i motori diesel truccati della Volkswagen potrebbero essere circa un milione e riguardano propio le automobili prodotte tra il 2009 e il 2015.
A quanto pare, il gruppo Volkswagen è stato multato dall'Antitrust per 5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette.
Tale provvedimento permette ai consumatori di rafforzare la loro posizione per la richiesta di risarcimento ai consumatori coinvolti nel dieselgate.
È possibile verificare se la tua auto è coinvolta:
Audi
Seat
Skoda
Volkswagen
L'Associazione Omnia ha iniziato l'azione collettiva e richiedere all’azienda tedesca il 15% del prezzo dell’auto e un adeguato risarcimento.