Numerosi cittadini singoli e diversi movimenti spontanei di San Giorgio di Gioiosa Marea si sono rivolti all'Associazione Consumatori Omnia per reclamare i loro diritti.


Nell'anno 2014 il Giudice di Pace di Patti – dott. Munafò – ha emanato diverse sentenze con cui ha stabilito un importante principio di diritto: se l'acqua non è potabile, le somme richieste per il consumo dell'acqua non sono dovute.

Il recente orientamento ha superato quello dell'anno 2009, allorqunado il Giudice di Pace di Patti aveva stabilito che, nel caso di erogazione dell'acqua non potabile, il consumatore era tenuto a pagare il 50% della fattura.

L'erogazione di acqua non potabile ha comportato negli anni un ingente dispendio economico.
I Consumatori non hanno potuto utilizzare l'acqua per gli usi normali: bere, cucinare, igiene personale.
Questo stato di fatto ha comportato un notevole dispendio economico. Coloro che non hanno avuto la possibilità di acquistare costosi depuratori domestici hanno dovuto acquistare ed utilizzare acqua minerale imbottigliata.


Vediamo quali sono i risvolti pratici di questo nuovo orientamente dei Giudici.

  • Il Gestore del servizio idrico (il Comune di Gioiosa Marea) continuerà ad emettere le ingiunzioni di pagamento delle fatture e a richiederne il pagamento? SI. Il Comune continuerà a richiedere il pagamento anche se l'acqua erogata non era potabile.

  • Cosa dovranno fare i cittadini che vengono raggiunti dalle ingiunzioni di pagamento? Dovranno difendersi e chiedere l'annullamento delle ingiunzioni.

  • I Consumatori che hanno pagato in tutto o in parte le fatture per la fornitura di acqua non potabile possono richiedere la restituzione di quanto hanno pagato? SI. Tutto ciò che è stato pagato per l'erogazione di acqua non potabile dovrà essere restituito.

  • E' necessario presentare una domanda per ottenere la restituzione di quanto pagato? SI. I consumatori che intendono richiedere la restituzione di quanto pagato dovranno presentare apposita domanda.

 

I consumatori possono rivolgersi al punto di raccolta di San Gioiogio di Gioiosa Marea - Bottega della Tonnara - Via zara, 1