ammortamentoIl piano di ammortamento è il programma di estinzione di un debito derivante da un mutuo oppure da un prestito personale.


Il piano di ammortamento è un prospetto che indica, per ogni periodo di rimborso (mese, trimestre, semestre), le seguenti voci:
• l’importo delle rate (suddiviso in quota capitale e quota interessi);
• il debito estinto (quello già pagato);
• il capitale residuo (parte di capitale che il debitore deve ancora versare).
Il piano di ammortamento contiene per ciascun pagamento la corretta imputazione di ciascuna rata a quota capitale e quota interessi, il capitale residuo dopo ciascun pagamento e le eventuali variazioni nel tempo (se previste) dei saggi e delle modalità di capitalizzazione.
Dunque l’ammortamento è il piano di restituzione graduale di un debito mediante il pagamento periodico di rate.
Quanti e quali sono i piani di ammortamento che conosciamo e che le banche applicano frequentemente?
Come è noto i piani di ammortamento sono di due tipi:
• ammortamento alla francese;
• ammortamento italiano”.
Le banche frequentemente applicano il piano di ammortamento alla francese, vediamone le caratteristiche.
Secondo il piano di ammortamento alla francese la quota di interessi è più alta nel primo periodo e decresce nel corso dell’ammortamento, mentre, al contrario, la quota di capitale è più bassa all'inizio e cresce progressivamente.
La composizione delle due quote che compongono la rata determina una rata costante, ovvero una rate di importo sempre uguale per tutta la durata dell’ammortamento; per tale motivo il piano di ammortamento alla francese è altresì conosciuto come piano “a rata costante”.
Tuttavia esistono mutui con ammortamento francese a tasso variabile detti “quasi a rate costanti”. Per questi piani di ammortamento la durata dell'ammortamento non è predeterminata e il mutuatario non sa precisamente quando sarà estinto il debito.
In questi casi la rata viene ricalcolata al variare del tasso di interesse e sulla base del debito residuo. Si tratta tuttavia di distorsioni del piano di ammortamento alla francese che difficilmente trovano applicazione.
Il piano di ammortamento all’italiana, detto anche piano “con quota capitali costanti”, prevede che ciascuna quota di ammortamento sia costante e pagata in via posticipata. Si parla di ammortamento italiano quando sia le quote capitali sia gli interessi sono posticipati.