immagine articolo 7Il contratto di mantenimento è un accordo aleatorio con il quale una parte si obbliga, quale corrispettivo del trasferimento di un bene mobile o immobile a fornire alla parte cedente prestazioni alimentari o assistenziali vita natural durante.


Il contratto di mantenimento prevede una prestazione di mantenimento. Chi sono i contraenti di tale contratto?

Il contratto di mantenimento può essere stipulato sia con famigliari, sia con soggetti estranei, come per la donazione non prevede il pagamento di una somma di denaro, poiché il soggetto come corrispettivo si obbliga ad eseguire prestazioni di mantenimento per tutto il tempo.

Cos'è la prestazione di mantenimento?

La prestazione di mantenimento consiste nel vitto, nell’alloggio, nell’assistenza medica, nella pulizia della casa e della persona, nella compagnia, comprendendo obblighi sia di dare, come gli alimenti, sia principalmente di fare, ad esempio l’assistenza, la pulizia e la compagnia a favore della parte che si obbliga nei confronti di un'altra.

Il contratto di mantenimento presenta diverse analogie con la figura tipica della rendita vitalizia disciplinata dagli artt. 1872 del codice civile.

Cos'è la rendita vitalizia?

La rendita vitalizia è una prestazione che consiste nel dare denaro o cose fungibili.

Quali sono le differenze fra le due tipologie di contratto?

Il contratto di mantenimento ha ad oggetto una prestazione infungibile sia di dare che di facere, consistente in un'assistenza materiale, morale e spirituale, infatti, è caratterizzata dall'intuitus personae invece come detto prima, la rendita vitalizia è una prestazione che consiste nel dare denaro o cose fungibili. Inoltre il contratto di mantenimento si distingue dal vitalizio alimentare poiché in quest'ultimo un soggetto si obbliga nei confronti di un altro a fornirgli vitto, alloggio e vestiario vita natural durante sulla base del tenore di vita del vitaliziato, dei bisogni necessari per il beneficiario e del suo stato di bisogno invece tali parametri nel contratto di mantenimento si assiste ad una prestazione dalla portata ben più ampia.

Quali sono le modalità di esecuzione per stipulare un contratto di mantenimento o di rendita vitalizia?

Tali contratti vanno redatti dinanzi ad un notaio, alla presenza di testimoni ed è necessario prevedere nell’atto una clausola risolutiva espressa che, in caso di inadempimento degli obblighi di assistenza, preveda lo scioglimento dell’accordo.