Grazie all'archivio della Motorizzazione i controlli potranno essere effettuati in modo automatico.


Come stabilito dalla legge 183/2011, lunedì 15 febbraio 2014 partirà l'informatizzazione delle polizze Rc auto di tutti gli italiani.

Il processo verrà eseguito grazie al nuovissimo archivio della Motorizzazione; in questo modo scatteranno i controlli anti-evasione per l’assicurazione obbligatoria. In poche parole, l’archivio controllerà se le vetture possano liberamente circolare in quanto in regola con la polizza.

La motorizzazione sarà così in grado di trasmettere i dati delle auto non assicurate al Ministero dell’Interno e alle forze di polizia che provvederanno a sollecitare i proprietari a mettersi in regola entro quindici giorni.

Su strada potranno effettuarsi i controlli automatici con lettura della targa; prima di poter utilizzare apparecchi elettronici su strada per il rilevamento della targa, è necessario che il Ministero stabilisca le caratteristiche tecniche che dovranno possedere gli apparecchi, dando così tempo ai costruttori di poter effettuare gli adeguamenti degli apparecchi che dovranno effettuare il rilevamento delle targhe dei veicoli.