Presenza del legale non sempre obbligatoria.
La mediazione è lo strumento volto a tentare una soluzione pacifica alla lite e serve ad evitare il ricorso al Giudice.
La conciliazione può essere di tre tipi. È obbligatoria per tutte le materie elencate tassativamente dalla legge. È facoltativa quando è voluta spontaneamente da una delle parti. È delegata quando è imposta dal Giudice alle parti nel corso di una causa.
Per attivare la mediazione è necessario contattare un organismo di mediazione, il quale provvederà a fissare un incontro tra le parti.
È indispensabile farsi assistere da un legale? Per attivare la procedura di mediazione non è necessaria l’assistenza di un avvocato.
Per quanto riguarda, però, la mediazione obbligatoria la presenza dell’avvocato davanti al mediatore consente di poter procedere in un eventuale giudizio.
Per quanto concerne invece la mediazione di tipo facoltativa, la parte può partecipare alla mediazione personalmente (oppure incaricare un proprio procuratore) senza l'assistenza di un legale.
La mediazione effettuata prima di un giudizio, anche se non porta alla risoluzione della controversia, non obbliga mai le parti a instaurare un procedimento avanti al Giudice.