Di cosa si tratta e quando i gruppi d'acquisto sono convenienti per i consumatori.
Il gruppo d'acquisto sfrutta una semplice legge di mercato: maggiore è il quantitativo acquistato, minore sarà il prezzo di acquisto.
Le grosse catene di supermercati assolvono già egregiamente a questo scopo: acquistano dai produttori grossi quantitativi di merce e la rivendono nei punti vendita. Questo sistema consente di accorciare la filiera: produttore > distributore > consumatore.
I gruppi d'acquisto hanno lo scopo di eliminare dalla filiera il distributore. Ma è davvero sempre conveniente eliminare il distributore? Quel che è certo è che il distributore offre ai consumatori la disponibilità costante dei prodotti in negozio e al contempo il consumatore ha la possibilità di scegliere tra prodotti diversi.
Viceversa, i gruppi d'acquisto obbligano il consumatore ad effettuare acquisti in grossi quantitativi, con una limitata possibilità di scelta e con modalità spesso scomode.
Tuttavia, si stanno diffondendo, anche in Italia, gruppi d'acquisto molto vantaggiosi per il consumatore. In particolare, in questo periodo si assiste alla nascita di siti internet specializzati in acquisti di gruppo Groupon.
Il consiglio è quello di valutare attentamente la convenienza di aderire ad uno di questi gruppi, senza lasciarsi affascinare da facili aspettative di risparmio.