dichiarazione dei redditiNovità per  la dichiarazione dei redditi dal prossimo anno


Dal prossimo anno i contribuenti non saranno più tenuti ad effettuare le dichiarazioni dei redditi in quanto la riceveranno a casa già precompilata dall’Agenzia delle Entrate. Il contribuente controllerà solo che tutto sia in regola.

Il ‘nuovo’ 730 è considerato come un’operazione utile a ridurre il rischio evasione, il pericolo di controlli e, di conseguenza, tutti i costi dei giudizi in Commissione tributaria.
Entro il 15 aprile di ciascun anno la dichiarazione precompilata è messa a disposizione in via telematica al contribuente, che può accettarla o modificarla, rettificando i dati comunicati dall’Agenzia e/o inserendo ulteriori informazioni.
Come accedere alla dichiarazione precompilata? Il contribuente può accedere alla precompilata online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, conferendo una delega al proprio sostituto d’imposta oppure conferendo una delega a un intermediario abilitato.
Il contribuente avrà soltanto l’obbligo di verificare l’esattezza e la completezza dei dati in possesso del Fisco. Il contribuente, tuttavia, potrà sempre presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie, compilando il modello 730 o il modello Unico persone fisiche.