Dal 16 maggio 2016 è scaduto il termine per l’esenzione dal pagamento del canone Rai e ora si paga automaticamente attraverso la bolletta dell’elettricità.
Chi usufruiva dell’esenzione dal pagamento del canone Rai e a quali condizioni si richiedeva di essere esentati dal pagamento?
Il canone Rai è dovuto solo dai soggetti che possiedono un televisore. Dovranno essere gli stessi utenti a dover presentare la dichiarazione sostitutiva. Vedi precedente articolo: http://associazioneomnia.it/canone-rai,-autocertificazione-per-essere-esentati-dal-pagamento.html.
Per non pagare il canone Rai, l’Utente dovrà compilare un modello predisposto dall’Associazione Consumatori Omnia. Si ricorda che la documentazione per l’esonero ha validità annuale e dovrà essere rinnovata ogni anno.
Non dovranno pagare il Canone Rai coloro che guardano i programmi della Rai attraverso computer, tablet e smartphone, perché il canone si applica solo agli apparecchi in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite un decoder esterno. La procedura per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai non si è rivelata affatto facile da eseguire.
Si è prevista la registrazione su una piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, per cui l’utente dovrebbe essere in possesso di una password e di un pin, la richiesta inoltre doveva essere inviata tramite pec. Tale sistema ha messo in seria difficoltà moltissimi consumatori che non sono stati soddisfatti nemmeno dagli operatori messi a disposizione da parte dell’Ente stesso.
I consumatori potranno rivolgersi all’Associazione Consumatori OMNIA per essere assistiti.