La legge di Stabilità, tra le altre, ha previsto di beneficiare circa 574.600 giovani, italiani e stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno favorendo loro l'erogazione di un bonus del valore di 500,00 Euro.
Come funziona il Bonus Giovani 2016?
Il Bonus dev'essere utilizzato esclusivamente online! E questo rappresenta una novità!
Come si ottiene?
Per accedere al bonus, l'interessato deve registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo "spid" (il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale) e le credenziali d'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e a molti servizi privati.
Scaricata l'applicazione denominata "app 18" sul proprio smartphone, tablet oppure computer, dopo aver effettuato il login con lo spid fornito, si accrediterà inserendo i dati personali, residenza, cellulare e e-mail e riceverà automaticamente un tesoretto da 500 euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2017 presso tutti gli esercenti accreditati presenti sul sito.
Bonus da spendere per acquistare libri, ingressi ai musei, alle fiere ed ai concerti.
Sulla piattaforma digitale esiste anche un elenco di tutti gli esercizi commerciali, negozi, biblioteche, cinema, teatri tramite i quali i giovani potranno scegliere cosa acquistare.