Spetta la garanzia nel caso di acquisto di un bene usato?


La legge ha previsto a tutela del consumatore una garanzia della durata di due anni.
E' possibile far valere la garanzia anche nel caso di acquisto di beni usati? Certo, il commerciante ha l'obbligo di fornire la garanzia su qualunque bene viene venduto.
A chi può essere richista la garanzia? Direttamente al venditore oppure al precedente proprietario? La garanzia viene prestata dal venditore e non ha alcuna rilevanza la circostanza che il venditore abbia acquistato un bene già difettoso. Del resto non è semplice risalire al precedente proprietario, specie per i beni mobili non registrati.
Cosa deve fare l'acquirente che scopre il difetto del bene? Deve denunciarlo al venditore entro due mesi dalla scoperta.
Cosa deve fare il venditore una volta ricevuta la denuncia? Il venditore è obbligato ad effettuare la riparazione del bene oppure a sostituirlo.
Nel caso in cui tali operazioni non fossero possibili o siano eccessivamente onerose, l’acquirente potrà richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. In quest'ultimo caso è possibile richiedere anche il risarcimento del danno.